Corsi


CORSO DI DIZIONE



Sono aperte le adesioni gratuite per il laboratorio che partirà a Settembre 2013 interessanti e completamente gratuiti. 
Vi aspettiamo per il corso di Dizione,  aspettiamo le vostre adesioni.
Certamente saranno 2 ore a settimana, il giorno e l'ora da stabilire, importante avere l'adesione e dopo vi informeremo, avvicinate in
teatro dalle 17 alle 19 di tutti i giorni e ne parliamo


Si tratta di un corso mirato al miglioramento della pronuncia della nostra preziosa lingua italiana. Tutti –  possono trarre beneficio da un corso di dizione: non è rivolto solo ed esclusivamente agli artisti, cantanti o attori, ma anche e soprattutto agli studenti, insegnanti, ai liberi professionisti, a politici e giornalisti e a tutti coloro che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro: “é una realtàche, nella nostra città la pronuncia, la prosodia, la stessa struttura verbale della nostra lingua sono spesso inficiate da difetti del parlato che distolgono l’attenzione di chi ci ascolta dal contenuto che vogliamo proporre, rendendo meno efficace, a volte poco funzionale e pericolosamente fuorviante il discorso che produciamo. Eppure “l’estetica” della lingua vuole la sua parte. Parlare ( e dire) bene è complementare al pensare bene. conoscere la dizione significa poter utilizzare, quando la società lo richede, uno strumento valido di comunicazione salda e pertinente , corretta linguisticamente e gradevole alla percezione degli altri, ma significa anche rafforzare in sé la sicurezza di una voce che rifletta un pensiero nel modo più giusto e vincente.


Il corso di dizione prevede due fasce di età: bambini (fino a 12 anni) e adulti.  




CORSO DI SCENEGGIATURA


Nuovo Corso di sceneggiatura  al "Teatro Guido Leontini"
Il ciclo di lezioni, ad un' impostazione teorica, affianca momenti di esercitazione sulla scrittura creativa che favoriranno, per ogni allievo, la stesura individuale di sceneggiature.
Durante le lezioni di sceneggiatura, per spiegare, approfondire o semplicemente per divertirsi, ci si avvarrà di diversi esempi presi dalla storia del cinema: film, ma anche sceneggiature scritte. 
Su cosa si lavora al corso di sceneggiatura?
In particolare, il corso di sceneggiatura lavorerà delle opere:  
A chi si rivolge il corso di sceneggiatura?
Il corso di sceneggiatura è adatto a tutti coloro che, anche privi di basi teoriche sul Teatro, Cinema e sulla scrittura, vogliano capire i meccanismi fondamentali della narrazione e la loro applicazione alla scrittura di un prodotto anche con l'ausilio audiovisivo.


Il programma del corso 
Come funziona una storia: idea e contesto. L'orizzonte assiologico.
La sceneggiatura e l'obbligo della mostrazione.
L'impaginazione e gli elementi fondamentali del découpage.
Soggetto e tema: la morale della favola.
Il personaggio: la scelta dei punti di vista e le strategie del dialogico.
Struttura narrativa e tempo. Causa ed effetto evidenti. Lo straordinario caso dell'ellissi.
La struttura drammatica: idea centrale e “periferia” della storia. Il primo livello, i livelli nascosti.
Le stazioni narrative. Arrivare da qualche parte oppure perdersi? 






CORSO DI CANTO












Nessun commento:

Posta un commento